Quanto vale il patrimonio immobiliare dello Stato?

Quanto vale il patrimonio immobiliare dello Stato? Quale è l’ammontare del valore di tutti gli immobili che le amministrazioni pubbliche possono vantare nel proprio portafoglio? Secondo quanto afferma l’Agenzia del Demanio, in una dichiarazione del suo direttore generale, Stefano Scalera, il valore sarebbe almeno di 350 miliardi di euro.

Un valore che, premettiamo, andrebbe rivisto in maniera significativa al rialzo, visto e considerato che è frutto del monitoraggio effettuato sulle risposte spontanee da parte delle singole amministrazioni pubbliche, che hanno fornito un riscontro solo nel 53 per cento dei casi.

Sommando la stima delle rimanenti amministrazioni (comunque residuali, poiché quelle principali hanno tutte risposto), è probabile che si possa arrivare a un rialzo sostanzioso, ma certamente non a un raddoppio.

Il censimento ha riguardato oltre 530 mila unità immobiliari per una superficie complessiva di 222 milioni di metri quadrati. I terreni sono stati circa 760 mila con una superficie corrispondente pari a più di 1,3 milioni di ettari.