Mutui: la crisi colpisce anche la Francia

Coloro i quali pensavano che solo il nostro paese fosse coinvolto dalla crisi dei mutui e dalla recessione, si sbagliavano in pieno. Colpiti ad oggi sono stati i nostri cugini francesi, che hanno registrato un crollo delle richieste di mutui, similmente a quanto avvenuto negli ultimi tempi nel nostro paese.

Secondo fonti ufficiali infatti, si è registrata una pesantissima flessione del 24% in merito all’erogazione dei mutui, solo nel terzo trimestre di quest’anno, un dato “spaventosamente mai visto”, ed incredibilmente così definito dagli addetti al settore che non riescono a trovare spiegazioni totalmente logiche ad un simile fatto.

Che la situazione economica globale abbia influito non c’è assolutamente dubbio, ma che un qualcosa abbia scatenato questo drastico crollo è certo. Se si considerano i primi nove mesi dell’anno, il dato aumenta al 30% circa. A tal proposito, i tassi ipotecari stanno raggiungendo i minimi storici, e la situazione sembra ancora destinata a peggiorare.

L’ombra della crisi ha anche colpito ufficialmente la Francia? Decisamente, e questo è un segnale evidente che le famiglie non possono più permettersi di affrontare serenamente un mutuo, e pertanto preferisco attendere nell’attesa che la situazione migliori. Staremo a vedere se i provvedimenti del nuovo governo riusciranno a risolvere una problematica sempre più fuori controllo, a quanto pare.