Arriva “mutui connect”, la portabilità online

Si tratta di una nuova misura richiesta tanto da tutte le parti interessate, e apprezzata dallo stesso legislatore, non può che semplificare una delle più complesse procedure amministrative per la gestione della propria casa: la surroga del mutuo.

A maggior ragione in questo periodo, in cui rinegoziare il proprio debito può significare risparmiare parecchie migliaia e migliaia di euro, con il classico sistema, completare la complessa pratica burocratica richiedeva parecchie settimane di tempo, sempre a discapito in qualche modo del cliente. Grazie ad un nuovo protocollo di intesa fra le varie parti interessate, fra cui l’Abi ed il Consiglio Nazionale del Notariato, il tutto si svolgerà semplicemente online, con una piattaforma dedicata, in modo da velocizzare la procedura, ed evitare eccessive perdite di tempo, che costringevano in precedenza il cliente a fare diverse “visite” a banca vecchia, banca nuova, notai, consulenti eccetera.

In questo modo, si potranno rispettare anche i termini imposti dalla nuova normativa in materia, ovvero 10 giorni, entro i quali la procedura di surroga dovrà per forza di cose completarsi.

Che sia un primo passo verso l’informatizzazione e la semplificazione normativa di cui tanto si parla? Decisamente, anche se il lavoro da fare è ancora tantissimo e forse inquantificabile, ora come ora; non possiamo comunque far altro che apprezzare il sistema, nella speranza che possa effettivamente adempiere ai sui scopi.