Mutui: Bank Of America dovrà restituire 1 miliardo

La grande truffa architettata dalla banca americana che ha innescato la scintilla della più grande crisi finanziaria degli ultimi tempi, è adesso al vaglio della magistratura. Il governo ha infatti chiesto un miliardo di dollari di risarcimento, per il danno causato che ha provocato il fallimento ed il collasso di istituti di credito e famiglie americane.

La manovra alquanto semplice quanto ingegnosa, era al corrente dei manager di Bank of America, tutti adesso sotto l’occhio del ciclone, e l’istituto, offrendo mutui anche a chi non poteva effettivamente pagare, e rivendendoli ad altre banche per incassare i bonus previsti dallo Stato, era quindi al corrente di tutto e la manovra è stata eseguita volontariamente da tutti gli interessati.

I soldi chiesti dal governo dovrebbero risarcire i migliaia di contribuenti che si sono visti pignorare la casa, e che hanno innescato incolpevolmente la bolla immobiliare e la grande crisi del 2008, fautrice di tutti i problemi attuali dell’USA e della stessa Europa.

Avarizia della classe dirigente; è questo l’aggettivo con cui è stato definito il meccanismo. Una simile frase sarebbe molto in voga per esempio nel nostro paese, sotto molteplici punti di vista, ma nessuno ha mai pagato realmente per danni causati ai cittadini ed alla società, in Italia. Cosa succederà? Staremo a vedere come si evolverà la situazione in USA nei prossimi tempi.