Previsioni mercato immobiliare 2013

Quale sarà l’andamento del mercato immobiliare italiano nel 2013? A chiederselo sono non solo gli operatori di settore, che guardano con preoccupazione al futuro a breve termine, quanto anche e soprattutto i tanti potenziali acquirenti che cercano di comprendere se i prezzi delle abitazioni potranno o meno calare ancora nel prossimo futuro.

A nostra opinione, il 2013 potrebbe davvero rappresentare l’anno della raggiunta stabilizzazione per il comparto immobiliare, soprattutto se analizziamo e stimiamo quanto potrebbe accadere nella seconda parte dell’esercizio (il primo semestre potrebbe invece contraddistinguersi per qualche ulteriore turbolenza).

Ad ogni modo, non è necessario attendere ancora un anno per comprare casa alle condizioni migliori: il prezzo degli appartamenti, in sede negoziale, è infatti influenzato soprattutto dalle aspettative di breve termine. In altri termini, se il venditore teme che la situazione del mercato immobiliare possa peggiorare nei prossimi trimestri, sarà portato a concedere degli sconti più ingenti sulla quotazione di mercato dell’immobile da vendere. Di contro, se il venditore ritiene che entro 6-12 mesi le condizioni del mercato immobiliare vadano a migliorare, sarà portato a tenere duro, irrigidendo il prezzo di vendita.

Per tale ragione, è opportuno giocare con lieve anticipo rispetto al trend immobiliare in corso: comprare casa oggi, con sconti del 10 – 15%, non è certo una rarità.

 

Leggi gli altri articoli sull’argomento:

Immobiliare 2013

Mercato Immobiliare Italiano

Andamento Mercato Immobiliare

Previsioni Mercato Immobiliare

Le Interviste di Casaemutui.net ai protagonisti della ricerca immobiliare online