BCE: sì all’acquisto dei Bond

Il Presidente della BCE, Mario Draghi, dopo la lunga riunione del Comitato esecutivo della Banca centrale europea, ha finalmente annunciato in conferenza stampa il SI’ all’acquisto dei Bond, senza limiti ex ante, per gli Stati in difficoltà. Via libera finalmente alle misure anti-spread!

E’ chiaro che i Paesi dell’Eurozona dovranno consolidare i propri obiettivi e che in relazione a questi, si configurerà di volta in volta la dimensione del possibile acquisto di Bond, ma tale passo è già una svolta importante.

Dovrà essere salvaguardata in ogni modo la politica monetaria e la Bce deciderà sull’inizio, la prosecuzione e l’eventuale sospensione di ogni operazione di acquisto di Bond.

L’apertura all’acquisto dei Bond rappresenterà una garanzia effettiva contro i rischi di distorsioni dell’intero mercato, dovute ai debiti dei paesi aderenti.

Auspicata una successiva partecipazione del FMI, subito confermata dalla Presidente, che dichiara di essere pronti a collaborare.

Le stime della Bce rispetto all’inflazione del 2013 sono molto positive, infatti prevodono una sua discesa, mentre parallelamente prevedono un continuo calo del PIL dei paesi dell’Eurozona.

La chiusura di oggi delle Borse è molto positiva, con un notevole calo dello spread, sceso ormai a 370 punti, dopo queste notizie così positive giunte dalla Bce.