Prestito ponte: scopri subito di cosa si tratta e come richiederlo

Il Prestito Ponte rappresenta una particolare tipologia di prestito richiedibile quando ci si trova “in sospeso”, tra una vendita e un successivo acquisto.

A molti sarà infatti capitato di dover vedere la propria casa, per poter trasferirsi in un appartamento molto più grande. Per acquistare il secondo è necessaria ovviamente della liquidità, che seppure contiamo di ricavare dalla vendita del primo, materialmente non è ancora disponibile nel nostro portafoglio.

Nasce così il “prestito ponte” che consente all’utente, per un periodo di tempo definito, fino ad un massimo di 6 o 12 mesi, di entrare nell’immediata disponibilità del denaro per poter acquistare subito la sua seconda ed effettiva casa futura, avendo più tempo per vendere il suo primo immobile.

E’ un vero e proprio finanziamento, che andrà rimborsato come un classico prestito, non appena si riesca a vendere l’immobile, ovviamente entro la scadenza più sopra citata.

Questo tipo di prestito esiste inoltre per lo studente universitario, che necessita di essere aiutato durante la sua frequenza accademica.

In questo caso, il prestito ponte offre un collegamento tra il lavoro e l’università, consentendo di avere una maggiore liquidità allo studente, per poter pagare le rate universitarie, e rimborsare gradualmente con il suo lavoro, il prestito all’ente di finanziamento.

Per poter conoscere i requisiti di ammissione, potrete semplicemente recarvi al vostro ateneo e scoprire così, quanti sono i crediti formativi da raggiungere per poter presentare la domanda. Crediti che ovviamente corrispondono agli esami già effettuati dallo studente, e non ad altre forme di finanziamento richieste!