Case più care d’Italia a Savona?

La notizia è stata lanciata dal portale subito.it, ed ha trovato un pronto risalto nazionale sulle pagine locali de La Stampa. Anche se potrebbe sembrare strano, infatti, sembra proprio che l’area provinciale dove le case sono più care, in Italia, è quella di Savona. L’area ligure farebbe meglio (o peggio, a seconda di come la pensiate) delle big milanesi e romane.

Stando a subito.it, infatti, la provincia di Savona avrebbe il prezzo medio per metro quadrato più elevato in assoluto, pari a 4.159 euro, contro i 3.544 euro al metro quadro di Roma e ai 3.226 euro di Firenze. Il dato, che non prende in considerazione i valori delle case vacanze, diverge dalle principali statistiche e dai portali più o meno concorrenti, come immobiliare.it, secondo cui il costo medio delle case, a Savona, è di 2.853 euro al metro quadro.

Al di là della veridicità dei dati (la rilevazione puntuale di subito.it è stata compiuta sulla base dei propri annunci), ciò che è evidente è che proprio nella provincia di Savona vi siano molte divergenze di prezzo tra le località che si affacciano sulla cosa, e quelle dell’entroterra. Inoltre, il mercato locale sembra essere influenzato da una elevata rigidità che giustificherebbe, in certi limiti, la tendenza dei prezzi a rimanere incollati verso l’alto: le banche non concederebbero più mutui, trascinando al ribasso la domanda di settore, e i venditori non avrebbero fretta di vendere, contribuendo così ad allungare i tempi di vendita.