Mutuo Arancio: come calcolare la rata in pochi semplici passi

Ing Direct nasce nel lontano 2001, come banca specializzata nei conti deposito. Nel corso degli anni, matura l’offerta verso il cliente e cresce la fiducia del consumatore, che viene sempre più fidelizzato grazie anche alla piattaforma online e alle sue diverse utility.

Particolare attenzione meritano le proposte relative ai mutui. Ing Direct offre infatti Mutuo Arancio, un mutuo configurabile secondo le proprie esigenze, senza l’aggiunta di nessun onere accessorio relativo alla perizia o alla stessa istruttoria.

Ma come calcolare la rata del mutuo? Attraverso la piattaforma online, potete trovare un’utility di particolare interesse, che in pochi e semplici passaggi vi consentirà di conoscere la vostra previsione di spesa.

Innanzitutto dovete scegliere la finalità, per cui intendete sottoscriverlo. Il menù prevede 4 opzioni:

  1. Acquisto
  2. Rottamazione
  3. Mutuo + soldi
  4. Liquidità

Quest’importante distinzione è necessaria, perchè a seconda dell’opzione scelta, variano anche i quantum erogabili da Ing Direct.

Si passa infatti da un minimo di 50.000 € per l’Acquisto ad un massimo di 500.000 € per l’opzione Liquidità.

Inoltre, per quanto riguarda le opzioni relative al finanziamento di un’immobile, vanno inserite variabili relative all’acquisto di una prima o seconda casa e al suo valore.

Potete infine selezionare, all’interno del range erogabile, l’importo più in linea con le vostre esigenze e la durata in cui prevedete di estinguerlo.

Apparirà così immediatamente un elenco, in cui verranno indicate le possibili rate, a seconda del tipo di mutuo scelto, se a tasso fisso, variabile o fisso negoziabile.

Calcolare la rata del mutuo non è mai stato così facile e veloce!