Immobiliare Milano, nuovo calo delle quotazioni delle case

Il calo delle quotazioni del mercato immobiliare milanese non accenna ad arrestare la propria corsa. Stando agli ultimi dati statistici formulati dalla Camera di Commercio di Milano, dall’Omsi Borsa Immobiliare e dalla Fimaa, tra il mese di gennaio 2012 e quello di giugno 2012 i prezzi degli appartamenti del capoluogo lombardo sarebbero calati di 0,7 punti percentuali su base annua.

Un calo che – continuano le rilevazioni effettuate – coinvolge in ugual misura sia gli appartamenti di nuova realizzazione, che quelli ristrutturati o da ristrutturare, e che comunque conferma la convenienza dell’investimento immobiliare nel medio periodo, visto e considerato che il prezzo medio di una casa a Milano è oggi superiore del 4,2% rispetto a quello riscontrabile cinque anni fa.

Ad essere maggiormente penalizzate sono le transazioni di compravendita e di stipula di un nuovo contratto di locazione. Che il calo degli affitti fosse evidente, era cosa ben nota da diversi anni (la contrazione del volume di locazioni era iniziato nel 2007); a sorprendere è soprattutto l’andamento delle compravendite, che dopo una lieve risalita nel 2010 e nel 2011, iniziano il 2012 con il piede sbagliato, registrando un crollo di oltre il 10 per cento nel primo trimestre del nuovo anno.