Cessione del quinto: mai stata così semplice!

La crisi economica che ha investito tutto il mondo, pone continuamente sotto assedio gli stipendi degli italiani, che talvolta non bastano nemmeno per poter provvedere al fabbisogno mensile delle famiglie. Nasce così l’esigenza di attingere a finanziamenti, prestiti, mutui

La cessione del quinto, di cui oggi vogliamo parlarvi, è diventata ultimamente protagonista in tali forme di prestiti personali.  Nata nel 1861, per volere del Re Emanuele II che voleva concedere determinati privilegi ai dipendenti del nuovo Stato Italia, è stata successivamente regolamentata nel corso degli anni.

Prevede essenzialmente la possibilità di rimborsare un prestito personale, attraverso la cessione di una quota pari ad 1/5 dello stipendio percepito mensilmente, per un periodo massimo totale di 120 mesi.

Tale meccanismo, si può però anche applicare ai soggetti che non lavorano più, ma che percepiscono regolarmente la pensione.

L’importo elargito non prevede nessun tipo di vincolo, relativamente alla sua destinazione, e può essere utilizzato per l’acquisto di singoli beni o servizi, anche di uso quotidiano.

Un prestito assolutamente versatile, con un tasso d‘interesse fisso, che permette così agevolmente il calcolo di ogni sua singola rata mensile.

Attraverso i famosi “comparatori” si possono inoltre trovare su internet diverse offerte, dei maggiori istituti di credito e finanziamento, senza dover necessariamente recarsi nelle filiali per un preventivo.

Ma cosa si deve fare esattamente per poterlo richiedere?

Si deve presentare la propria busta paga, o il proprio CUD, per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, e la dichiarazione di quota non cedibile per i pensionati.

Requisito fondamentale  è il fatto di lavorare a tempo indeterminato o comunque possedere una pensione.

Nel caso si abbiano problemi relativi al credito, e si possieda una segnalazione come cattivo pagatore, si potrà comunque richiedere la cessione del quinto, in quanto il rischio in questo caso, pesa sul datore di lavoro e non sul singolo.

Per chi volesse approfondire l’argomento o richiedere gratuitamente un preventivo si segnala il sito www.cessionedelquinto.co , una guida semplice e chiara sui vari tipi di cessioni e prestiti.