Mutui: tassi in calo a giugno

Delle buone notizie sembrano finalmente arrivare dall’economia, in particolare per quel che riguarda il costo dei mutui per l’acquisto di immobili. Secondo infatti i dati offerti da vari comparatori online, nel mese di giugno i prezzi dei mutui stanno lentamente calando, ovviamente grazie anche agli indici euribor che sono ai limiti minimi storici, rispetto a qualche anno fa.

Il costo eccessivo per l’acquisto delle case soprattutto, ha portato al blocco delle vendite e il conseguente aumento e ristagnamento dei prezzi, che in alcuni paesi come la Spagna, hanno causato la così detta “bolla immobiliare”.

Migliorano comunque i mutui a tasso fisso con durata pari a 10, 15 e 30 anni infatti, al contrario di quanto avvenuto nel precedente mese le migliori offerte hanno registrato dei tassi fissi al ribasso di circa -0,09% (10 anni), -0,16% (15 anni) e -0,60% (30 anni). In controtendenza invece si sono registrate variazioni al rialzo per quel che riguarda le proposte di mutuo a tasso fisso con durata media fra i 20 ed i 25 anni.

Il tasso variabile ha registrato anch’esso una flessione in negativo, in particolare per le soluzioni più lunghe fra i 30 ed i 35 anni. Non è ancora il tempo di indebitarsi, ma qualcosa in positivo sembra che si stia facendo.