Liguria: novità Irap e addizionale regionale Irpef

L’Agenzia delle Entrate offre assistenza ai contribuenti liguri. Questo è stato possibile con un’accordo preso tra l’Agenzia e la Regione Liguria, che hanno deciso di collaborare nella gestione dell’Irap e dell’addizionale regionale Irpef.

Secondo questo accordo i contribuenti liguri potranno ricevere assistenza presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Irap e addizionale Irpef saranno coordinati interamente dai funzionari delle Entrate, che seguranno la liquidazione e l’iscrizione a ruolo, l’esame delle richeste di rimborso e la tutela della Regione in sede di contenzioso. Per queste due tasse regionali, la regione Liguria e l’Agenzia collaboreranno a stretto contatto.

Alberto De Sensi, il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, afferma che  la collaborazione tra i diversi enti presenti sul territorio produce servizi migliori, aumenta la capacità di controllo e crea benefici per tutti. L’assessore regionale alle Risorse finanziarie, Sergio Rossetti, a sua volta osserva che la decisione di stipulare l’accordo deriva dalla necessità di promuovere la collaborazione tra i due Enti per contenere i costi, tenendo presente anche il mometo congiunturale molto difficile. Ci si avvia insomma alla concretizzazione di un nuovo modo di operare tra pubbliche amministrazioni anche molto differenti tra loro per raggiungere l’obiettivo della tutela del contribuente, dell’equità e del contrasto all’evasione.