Requisiti per ottenere i prestiti

I prestiti online sono dei finanziamenti a tasso fisso, che vanno rimborsati attraverso un piano di ammortamento con rate a scadenza mensile.

Il prestito, viene concesso a persone che hanno un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. Il richiedente, deve avere un reddito dimostrabile, come può essere uno stipendio o la pensione. In alcuni casi, per quanto riguarda i lavoratori dipendenti, può anche essere richiesto un anno di anzianità nell’impiego e anche il contratto a tempo indeterminato.

Ovviamente, chi vuole avere un prestito, deve avere una posizione creditizia molto affidabile, inoltre non deve aver subito nessun protesto o aver fatto ritardi nei pagamenti di prestiti precedenti. Bisogna anche richiedere un importo proporzionato alle entrate che si hanno, questo per garantire alla banca la restituzione dei soldi. Le cifre di un prestito online possono arrivare a 30mila euro, con un rimborso che va dai 12 ai 60 mesi.

Nella maggior parte dei casi, gli istituti di credito erogano i prestiti personali tramite accredito su conto corrente oppure assegno, e anche le cifre da rimborsare di mese in mese, possono essere addebitate sul conto corrente del richiedente, oppure con pagamento tramite bollettino postale. Nel caso in cui il prestito non fosse finalizzato, ma comunque fa parte della categoria dei prestiti personali, non viene richiesto di presentare alcuna garanzia reale. In alcuni casi però, può accadere che per ridurre il rischio, la banca chieda di sottoscrivere un contratto di credito, in modo da avere una garanzia in caso di mora.