10 regole per non sbagliare mutuo (parte 1)

ECCO 10 CONSIGLI RAPIDI PER NON SBAGLIARE MUTO (pate 1)

Per approfondimenti consulta la nostra guida alla scelta del mutuo

1. Bisogna sapere che prima di sottoscrivere una proposta d’acquisto in un agenzia immobiliare,bisogna sempre comunicare all’agente immobiliare di inserire la clausola “Proposta vincolata all’accettazione del mutuo“, in questo caso non perderete l’acconto versato se non riuscite ad ottenere il finanziamento richiesto.

2. Per prima cosa bisognerà scegliere un istituto che offrirà un finanziamento conveniente e fatto su misura per voi. Sarà molto opportuno confrontare le offerte di mutui,tra vari istituti di credito specializzati,non di mediazione che verranno a costare molto di più.

3. Il tasso variabile è formato da due componenti: L’euribor è determinato dal mercato, quindi non’ è possibile modificarlo dato che praticamente è il costo del denaro. Mentre lo spread è  ‘elemento sul quale possiamo trattare, soprattutto se il mutuo richiesto ha una percentuale inferiore al 70% del valore dell’immobile.

4. Informarsi sempre se è il tasso proposto è un tasso d’ingresso o un tasso a regime, perché molte banche propongono mutui con un tasso d’ingresso interessante per “attirare” clientela ma che, dopo un breve periodo di tempo, aumenterà almeno di un punto.

5. Bisogna tener presente che per ottenere materialmente il denaro dalla banca passano mediamente 40-50 giorni dalla richiesta, quindi la data stabilita per il rogito deve essere sufficientemente lontana. Inoltre alcune banche non effettuano l’erogazione nel giorno dell’atto notarile  soprattutto se il venditore è un soggetto fallibile (Costruttori o società)

Nel prossimo articolo spiegheremo altri punti per non sbagliare la scelta del mutuo che vogliamo fare.