Gli Stranieri ed il Mattone Italiano

Per gli investitori stranieri,  l’Italia  gode ancora di un grande fascino. Infatti continuano ad investire nella nostra Nazione e si interessano allo sviluppo  di piani di progettazione per la realizzazione di uffici, centri commerciali o anche parchi di logistica.

Le statistiche hanno rivelato chce spesso ad attrarre maggiormente gli investitori sono gli immobili a scopo residenziale che  possono  essere collocati, quanto in zone altamente interesanti dal punto di vista turistico, vedi la Costa Smeralda, quanto in zone come Lecce ed il Salento, senza dimenticare le città d’arte e la ormai gettonatissima Toscana.

Tra i giornali stranieri,  il Wall Street Journal prevedeva cali nei costi degli immobili per le ferie nei Paesi quali la Spagna, Italia e Grecia.

Il giornale economico, nell’evidenziare in maniera positiva il calo dei prezzi che ci sarà nel nostro Paese , non manca di sottolineare che comprare casa in Italia, per un cittadino straniero, potrebbe diventare un incubo burocratico, a causa delle mille formalità che inevitabilmente dovranno essere eseguite: a partire dal codice fiscale, inevitabile per l’acquisto di un immobile, ma che per un cittadino straniero può essere difficile da ottenere, fino al pagamento sostanzioso di tasse che spesso scoraggiano anche i più ardui investitori esteri.

Nell’ultimo anno si è notato un aumento di investitori americani sul mercato immobiliare italiano,  e ad un’incremento di russi che ora non acquistano più solo sulle coste, ma anche nell’entroterra. Bisogna evidenziare anche la forte presenza, soprattutto nel mercato di livello medio-basso, di scandinavi.