Casa nel Lazio, nuove politiche energetiche

Attenzione al risparmio energetico e alla sostenibilità verso l’ambiente, saranno i capisaldi del comparto edilizia pubblica nella regione Lazio, come spiegato dall’assessore regionale Teodoro Buontempo.

Nasce infatti il progetto Energia dai Tetti, frutto di uno studio effettuato dall’ufficio dell’Assessore della Regione Lazio alle politiche della casa, insieme con l’Assessorato della Regione Lazio all’ambiente e con il contributo dell’Università La Sapienza di Roma.

Il Progetto, sostenuto con un finanziamento di 22 milioni di euro, ha l’obiettivo di offrire una nuova immagine degli immobili dell’edilizia residenziale per il pubblico.

Il primo passo, sarà quello di installare  degli impianti di pannelli fotovoltaici sulla copertura degli immobili Erp del Lazio; in modo particolare poi le Aziende Territoriali per l’Edilizia sono pronte ad avviare azioni di ristrutturazione dei tetti al fine di migliorare l’efficienza energetica che permetta una resa migliore dell’impiantistica e permetta la riduzione ai minimi valori dell’energia primaria. Ciò porterà anche un abbattimento dei costi condominiali degli inquilini di questi immobili.

L’assessore regionale Teodoro Buontempo sottolinea anche la grande necessità di innovare l’edilizia pubblica, incrementando l’attenzione verso le persone che vanno poi a vivere in questi alloggi, e mostra come la Regione Lazio si stia spendendo in questa direzione, come viene dimostrato anche dal Piano Casa che è stato elaborato, e che tra le altre cose ha stabilito delle nuove normative a sostegno dell’housing sociale e dei premi di cubatura.