Gli italiani preferiscono il mutuo con CAP

Assistiamo oggi ad un periodo di continui cambi dei tassi d’interesse a seguito dei mercati europei instabili e della decisione della Banca Centrale Europea di aumentare il costo del denaro. Questa situazione fa percepire ai cittadini italiani un’incertezza abbastanza preoccupante riguardo il futuro e questo comporta una scelta decisiva per la tipologia dei tassi d’interesse dei mutui ipotecari. Nello stesso tempo però la convenienza del tasso variabile è ancora piuttosto marcata e si considera che lo rimarrà tale, rispetto al tasso fisso almeno per ancora qualche anno.

Qual’è il Mutuo più scelto dagli italiani?

Da recenti analisi fatte si apprende che nell’ultimo periodo è tornato alla rivalsail mutuo variabile con cap. Infatti, il mutuo con cap è un finanziamento a tasso variabile che possiede però una soglia, un tetto oltre il quale, in caso di ulteriori aumenti dei tassi d’interesse, la rata da pagare non può più aumentare perché viene “protetta” dal “cap” che è appunto la copertura.

Rispetto ai comuni mutui a tasso variabili, però, questa tipologia di prestito presenta uno spread che in media è superiore dello 0,5 %. Questomaggiore costo del mutuo casa viene compensato dalla sicurezza che il cliente può mantenere per tutta la durata del rimborso del capitale, senza rischiare di non riuscire a pagare la rata mensile a seguito di un aumento troppo marcato dei tassi.

Il mutuo con cap è un prodotto che può soddisfare la necessità di coloro che vogliono richiedere un prestito a tasso variabile, per l’attuale convenienza, ma sono diffidenti sull’andamento futuro del mercato.

A causa di questa situazione di continuo cambiamento e di incertezza, i cittadini, oltre a questo tipo di finanziamento  stanno scegliendo offerte chepresentano ed infondono una maggiore tranquillità anche se presentano costi maggiori.

Fonte: www.mutuionline-100.it