Energia mondiale? Il futuro è in Asia

Un francese ha il merito di essere il primo a scoprire l’effetto fotovoltaico che produce elettricità dalla luce solare. Il primo pannello solare è stato costruito negli Stati Uniti. Ma quando Abu Dhabi ha deciso di costruire il più grande progetto individuale di energia solare del mondo, ha cercato aiuto a est.

La collaborazione tra Francia e Asia

Il paese ha collaborato con aziende cinesi e giapponesi per costruire un impianto, aperto quest’anno, con una capacità di picco di 1,18 gigawatt generati da 3,2 milioni di pannelli solari. Questo perché l’Asia, più di qualsiasi altra regione del pianeta, e la Cina, più di ogni altra nazione, rappresentano attualmente il futuro dell’energia solare e sono al centro della conseguente trasformazione industriale da combustibili fossili a energia rinnovabile e nucleare.

La decarbonizzazione sta cambiando il volto dell’energia e dell’economia mondiale in molti modi più apprezzati dalla maggior parte dei consumatori – e persino dalla maggior parte dei dirigenti. Oltre al passaggio dalla molecola all’elettrone, come suggerisce questa mossa verso l’elettrificazione, sta anche spostando la base economica del settore da ovest a est e riconfigurando la gerarchia di aziende e aree geografiche che definiscono l’energia.

La forza asiatica per lo sviluppo energetico

L’Asia è sempre stata la forza nella storia dell’energia. In primo luogo, la sua continua crescita economica e il crescente standard di vita renderanno le sue nazioni costituenti i principali consumatori di energia per il prossimo futuro. Uno studio di BP indica che l’Asia, tra cui Cina e India, rappresenterà il 43% della domanda globale di energia entro il 2040 e, durante quell’anno, la regione rappresenterà oltre il 50% della crescita della domanda.

Al contrario, la domanda di energia tra le 36 nazioni dell’OCSE, che comprende la maggior parte delle grandi economie nelle Americhe e in Europa, sarà piatta.

La prospettiva solare della Cina

In secondo luogo, luoghi come la Cina sono già tra i più importanti fornitori di energia e tecnologia a base di combustibili non fossili. Entro il 2017, la Cina possedeva il 72% della produzione mondiale di moduli fotovoltaici solari; a confronto, gli Stati Uniti hanno l’1% e l’Europa il 2%. Degli otto migliori produttori, sei sono asiatici. Escludendo l’energia idroelettrica, la Cina ha da qualche parte circa un terzo della capacità rinnovabile installata al mondo; l’UE ha poco più di un quarto; e gli Stati Uniti rappresentano il 14%. La Cina è anche leader nella generazione di energia idroelettrica.

Man mano che l’elettrificazione dei trasporti avanza e la domanda cresce per soluzioni di accumulo di energia rinnovabile, anche qui la Cina sembra monopolizzare. La Cina produce almeno i due terzi della capacità produttiva mondiale di batterie agli ioni di litio , che vengono utilizzate nei veicoli elettrici (veicoli elettrici), telefoni cellulari e computer portatili (alcune stime avvicinano il 70%) e sembra probabile a mantenere questo vantaggio almeno nel 2028. E oltre ad essere il più grande mercato per veicoli elettrici, la Cina controlla anche la maggior parte della produzione.

La materia prima in Cina

La Cina è il terzo più grande minatore della materia prima primaria utilizzata per produrre quelle batterie, il litio, spesso indicato come petrolio bianco a causa della sua crescente importanza economica. I produttori cinesi stanno anche acquistando riserve di litio in Cile, il secondo più grande minatore di litio al mondo (l’Australia occupa il primo posto).

Una revisione fondamentale

Ovviamente, i cambiamenti climatici stanno costringendo l’industria energetica a subire una trasformazione esistenziale che potrebbe alla fine vedere eliminare completamente i combustibili fossili. Mentre la maggior parte dei dirigenti delle compagnie petrolifere saranno morti o almeno in pensione prima che la transizione proceda verso quella che sembra la sua inevitabile fine, il rallentamento della domanda è già sentito.

A livello mondiale, la domanda di petrolio raggiungerà il picco intorno al 2034 , secondo Vitol, una società svizzera di commercio di energia e materie prime. La domanda globale di combustibile liquido sta per vedere il suo tasso di crescita subire un drastico calo nei prossimi cinque anni.

Una domanda troppo esosa

Al contrario, la domanda di elettricità sembra insaziabile. I tassi di elettrificazione continuano ad aumentare in tutto il mondo, con l’ Asia che dovrebbe raggiungere una copertura del 100% entro il 2030 .

Gran parte di tale crescita della domanda può essere fornita da fonti rinnovabili e da energia nucleare piuttosto che da energia generata da combustibili fossili, sebbene si prevede che il gas naturale svolgerà un ruolo per gli anni a venire. Può anche essere realizzato attraverso un decentramento della capacità di generazione, come i recenti progetti di elettrificazione rurale in luoghi come il Malawi e il Bangladesh, dove agricoltori e villaggi usano pannelli solari e piccoli generatori per fornire la propria elettricità.

L’incertezza dello sviluppo futuro

Tuttavia, nonostante l’urgenza delle preoccupazioni sul clima e il rapido calo dei costi delle energie rinnovabili, la velocità con cui avverrà questa transizione energetica esistenziale è incerta, poiché sussistono sussidi pre e post tasse sui combustibili fossili, scoraggiando i consumatori a fare il cambiamento a una fonte di energia più vantaggiosa per l’ambiente e spesso più economica.

Il Fondo monetario internazionale stima che i sussidi al netto delle imposte sui combustibili fossili come carbone e petrolio – a seguito di esternalità senza prezzo, come i costi sociali dell’inquinamento atmosferico e del riscaldamento globale – nel 2017 sono stati pari a 5,2 trilioni di dollari .

Indipendentemente dalla velocità di trasformazione, non c’è dubbio che sia già ben avviata. Ecco perché luoghi come gli Emirati Arabi Uniti (di cui Abu Dhabi è il più grande) stanno costruendo energia solare e impianti nucleari, nonostante sia l’ottavo produttore mondiale di petrolio – e effettuando la transizione con partner asiatici. Vedono il futuro.