Solar Decathlon, ecco la casa italiana a energia solare

Solar Decathlon 2007Il Solar Decathlon Europe è una competizione internazionale che ha per temi l’urbanistica e l’architettura innovativa, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e, naturalmente, allo sfruttamento dell’energia solare. Non a caso come teatro della manifestazione è stata scelta la Cité du Soleil, una micro-città temporanea (e a impatto zero) a poca distanza dalla dimora di Luigi XIV, il Re Sole, a Versailles.

Italiani in gara? Soltanto uno, ma di qualità: “RhOME for denCity“, che con altri diciannove progetti si sfiderà per la vittoria dal 28 giugno al 14 luglio. Il ream di RhOME è guidato dall’architetto Chiara Tonelli e composto da studenti dell’Università di Roma Tre: riguarda una casa verde di 76 metri quadrati e alimentata al 100% dall’energia solare, inserita in un progetto di riqualificazione di un’area individuata nella periferia sudorientale della capitale. Il prototipo è già stato costruito a Chienes, in provincia di Bolzano, e poi verrà smontato per essere esposto in Francia.

Il team di Roma Tre, comunque, è di veterani: nel 2012 ha vinto infatti il terzo posto al Solar Decathlon Europe di Madrid con la casa Med in Italy. Ora toccherà a questo gioiello di efficienza energetica superare la concorrenza di altri progetti provenienti da tutto il mondo.

RhOME sarà probabilmente una delle case del futuro: ma per iniziare a ridurre già fin d’ora l’impatto delle nostre emissioni, basta scegliere su SosTariffe.it una delle forniture energetiche solo da rinnovabili.