Monte Paschi vende 240 proprietà immobiliari

In un momento non certo agevole per la sua storia, Monte Paschi cerca di fare cassa vendendo oltre 240 proprietà immobiliari, situati in tutta Italia, e con prevalenza nei territori di Toscana, Lombardia e Veneto. In tutto, un portafoglio immobiliare valutato in 360 milioni di euro (valori iscritti in bilancio) dai quali l’istituto di credito spera di ottenere la liquidità desiderata.

Ad occuparsi della procedura di dismissione sarà Mps Immobiliare, la società controllata al 100% da Mps, che avrà il compito di gestire la procedura di cessione sul mercato di questi imponenti spazi.

monte-dei-paschi-di-sienaOltre agli immobili di cui sopra, è già noto che il portafoglio di proprietà immobiliari da dismettere si arricchiranno di 36 filiali che chiuderanno le porte nel rispetto della razionalizzazione dell’assetto del gruppo, liberando altri spazi che verranno messi gradualmente in vendita.

Considerando che il piano organizzativo prevede la chiusura di 400 filiali, è probabile che il recinto di immobili da collocare possa rapidamente allargarsi.