Cud 2013: alternative al web per ottenerlo

Come ben noto, da quest’ anno il cud dovrà essere stampato on line, attraverso il sito dell’ Inps, per cui i pensionati non se lo vedranno più recapitare direttamente a domicilio.

Sempre telematicamente sarà possibile servirsi della posta elettronica certificata, da comunicare all’ Ente previdenziale e che permette l’ invio del certificato reddituale direttamente alla propria casella.

Ma la notizia non è stata certamente accolta con entusiamo dai numerosissimi contribuenti, titolari di pensione, che non hanno molto dimestichezza con il web o, peggio ancora, non possiedono un pc.

Fortunatamente per essi, esistono delle alternative che consentono di ricevere il cud 2013 in forma cartacea, una di queste è rappresentata dal numero verde 800434320.

Inoltre è sempre attivo anche il contact center, al numero verde 803164, da chiamare da rete fissa, al quale rispondono gli operatori dal lunedì al venerdì (8-20) ed il sabato (8-14).

L’ Inps ha, inoltre, attivato nei suoi uffici dislocati sul territorio, uno Sportello mobile, che consente ai pensionati over 85, titolari di pensione di accompagnamento, di chiamare direttamente l’ operatore preposto al suddetto sportello, al fine di ottenere l’ invio del proprio cud 2013, direttamente a casa.

cud 2013