Registrare il contratto di locazione online

La tecnologia e il progresso sono arrivati anche nel campo delle registrazioni dei contratti di locazione e pagamento, infatti da oggi è possibile effetutarli on line. La modalità può avvenire grazie al software “Contratti di locazione”, anche senza doverlo scaricare ed installare sul proprio computer.

Semplicemente bisogna collegarsi al sito internet dell’Agenzia delle Entrate, digitare i dati di accesso nell’area dedicata ai Servizi Telematici e selezionare il servizio dal menù “Strumenti”.

Il nuovo servizio, “Locazioni web”, permette di richiedere la registrazione dei contratti compilando in internet i campi inerenti al conduttore, al locatore e al canone di affitto, che vengono riportati in uno schema del contratto e stampabile dal sito.

Grazie al nuovo servizio è possibile, inoltre, calcolare le imposte da versare e si inseriscono il codice PIN e le coordinare del conto corrente bancario o postale sul quale l’Agenzia delle Entrate addebiterà l’importo.

Invece, col servizio “Pagamenti registro web”, si paga l’imposta di registro per le annualità successive alla prima, o per le proroghe, risoluzioni e cessioni. Si sceglie innanzitutto il contratto di interesse e lo strumento calcola automaticamente l’imposta; ovviamente il pagamento si completa inserendo le coordinate del conto e il codice PIN.

I vantaggi del nuovo servizio sono che, innanzitutto, con un’unica operazione si può registrare il contratto e contemporaneamente pagare le relative imposte; inoltre il contratto può essere compilato online, scegliendo direttamente i vari tipi di modelli standard. I dati inseriti verranno criptati saranno resi leggibili solo per l’Agenzia delle Entrate; le imposte di registro e di bollo vengono calcolate direttamente dal sistema in base ai dati inseriti.