L’Italia interessata agli investimenti in Asia

Il forum d’affari kazako-italiano del 13 novembre ha dato prova di come si stia intensificandosi l’interesse degli imprenditori italiani a investire nel paese dell’Asia centrale. Non sono mancati gli incontri tra l’ambasciatore italiano in Kazakistan Pasquale D’Avino e l’Ambasciatore del Ministero degli Affari Esteri kazako per progetti speciali Yerlan Khairov. Che sia il preludio di accordi commerciali di alto conto?

L’orgoglio italiano di questa nuova posizione economica

“Sono molto contento che la comunità imprenditoriale kazaka sia molto attratta dall’economia italiana, da uomini e donne d’affari italiane. Oggi abbiamo avuto un tale successo di avere più di 100 rappresentanti di diverse società, società, uffici pubblici e istituzioni. Credo davvero che il Kazakistan abbia bisogno della tecnologia italiana e che la tecnologia italiana abbia bisogno delle sue controparti kazake per le grandi risorse naturali, per i grandi talenti professionali degli imprenditori kazaki, per questo periodo di grandi opportunità che il governo kazako offre agli investitori e ai partner stranieri. Crediamo che dobbiamo lavorare mano nella mano per fare molto, molto più di questo. Faremo un altro forum aziendale con l’impegno per la qualità e la produttività “, ha detto durante un incontro l’ambasciatore italiano in Kazakistan Pasquale D’Avino.

I movimenti made in Italy

I dati riguardi non lasciano spazio ad alcun tipo di dubbio. La società italiana GSE ha firmato un protocollo d’intesa per collaborare con la società di servizi elettrici AREK, ha dichiarato l’ambasciata italiana in Kazakhstan, addetto per gli affari commerciali e culturali, Emilio Sessa.

Dal 2005-2019, 6,6 miliardi di dollari in investimenti italiani sono stati fatti nell’economia kazaka e 275 società miste hanno iniziato l’attività, ha riferito il servizio stampa Kazakh Invest. Il fatturato del commercio estero con l’Italia è stato di $ 6,7 miliardi nei primi otto mesi del 2019.

Kazakistan paese dalle mille risorse

“Il Kazakistan ha un enorme potenziale per l’industria agroalimentare. È sorprendente ciò che il paese può ottenere con quell’attività. Geograficamente, si trova vicino al più grande mercato del mondo con una forte domanda di proteine ​​vegetali e di carne – quella è la Cina. In Italia disponiamo di tecnologie in grado di aumentare la produttività del terreno con macchine agricole. Abbiamo anche la tecnologia per mantenere la frutta e la verdura fresche a lungo. Abbiamo alcune cose che possiamo mettere insieme agli amici kazaki ”, ha dichiarato l’Agenzia italiana per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione del commissario per le imprese italiane in Asia centrale Salvatore Parano.

Storicamente, l’Italia è stata tra i primi investitori in Kazakistan. Dall’inizio delle relazioni diplomatiche tra i paesi, il settore strategico del petrolio e del gas è stato l’attrazione principale per gli investitori internazionali. La società italiana Eni è presente in Kazakistan dal 1992.

Siamo qui dagli anni ’90, quindi conosciamo abbastanza bene il Paese (Kazakistan). La società è ben posizionata qui. Siamo una società differenziata; siamo nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture, nonché del petrolio e del gas e della gestione di hotel e hotel. Siamo così diversificati che dobbiamo seguire le diverse notizie che si svolgono nel paese. Anche i nostri clienti sono presenti in questo forum. Quindi, guardare a ciò che i nostri clienti stanno facendo è un interesse anche per noi stessi. Siamo qui anche per stabilire contatti e relazioni con potenziali clienti “, ha dichiarato il Direttore tecnico della divisione servizi Renco Federico Cangioli.

Le aree di interesse

L’ambasciatore kazako del Ministero degli affari esteri per progetti speciali Yerlan Khairov ha rivolto aree di potenziale interesse agli investitori italiani. Ha osservato che il clima degli investimenti è molto importante per il Kazakistan; è anche molto importante che ogni investitore che viene nella nazione si senta protetto e a proprio agio e riceva l’aiuto di cui ha bisogno.

Khairov ha parlato dei vantaggi di investire e lavorare attraverso l’Astana International Finance Centre (AIFC) e Kazakh Invest. Ha elencato diverse aree in cui gli investimenti o la tecnologia italiana potrebbero essere applicati, come la privatizzazione di progetti petroliferi e di gas, trasporti, comunicazioni, agricoltura, produzione alimentare, logistica, ingegneria meccanica, partenariati pubblico-privato (PPP), esplorazione sul campo, programma di digitalizzazione e economia futura.

Il governo è pronto ad aiutare gli investitori interessati eliminando i dazi doganali sui loro prodotti. Se una società investe più di $ 12 milioni in settori prioritari tra cui chimica, chimica petrolifera, metallurgia, ingegneria meccanica o produzione alimentare, il governo la esonererà dal pagamento di tre tipi di imposte: società (fino a 10 anni di pagamento zero), proprietà ( fino a $ 8 milioni) e terra (fino a $ 10 milioni).

Sono sicuro che il forum commerciale di oggi darà slancio allo sviluppo delle economie e delle relazioni commerciali tra i paesi. Abbiamo grandi opportunità di espandere la cooperazione commerciale, economica e di investimento “, ha dichiarato il viceministro degli affari esteri italiano Manlio Di Stefano.

Durante la sua visita, gli imprenditori italiani che lavorano in Kazakistan hanno condiviso le loro esperienze, aggiungendo di aver trovato le condizioni tra le più comode per gli investimenti. Ciò ha spinto la possibilità di approfondire gli investimenti kazaki.