Mutui, è boom: ritorno al 2011

18mar-Casaemutui-Mutui,-è-boom--ritorno-al-2011Vanno bene i mutui a febbraio: il numero delle richieste di prestiti per l’acquisto di case il mese scorso è cresciuto del 38,7% rispetto a febbraio dell’anno scorso. Ora i volumi delle domande di mutuo sono tornati ai livelli del 2011, cioè prima ancora che si verificasse il crollo verticale di tre anni fa.

Con la complicità delle surroghe, insomma, i mutui tornano a crescere, anche se gli italiani, comprensibilmente “scottati” dalla crisi, preferiscono limitare il più possibile l’importo dei loro finanziamenti. Il valore medio di febbraio è stato infatti di 124mila euro, più o meno lo stesso dell’anno passato: siamo ancor ben lontani, insomma, dai 141mila euro del 2010. I segnali comunque sono incoraggianti, e con la diminuzione costante dei tassi di mutuo sempre più famiglie italiane nei prossimi mesi riprenderanno in considerazione l’idea di mettere su casa.

Troppo presto, naturalmente, per cantare vittoria, e il mutuo rimane sempre un impegno molto gravoso per le famiglie italiane con il loro ridotto potere d’acquisto.Fra le spese considerate obbligatorie che si possono tagliare scegliendo offerte più convenienti e risparmiando centinaia di euro ci sono le assicurazioni RCA: su SosTariffe.it si possono confrontare tra loro le diverse polizze auto e moto per trovare la più adatta alle proprie esigenze.