Luxottica: +2% in Borsa, nuovo Ceo Adil Mehboob-Khan

Luxottica: nomina Adil Mehboob-Khan  nuovo co- ceo e sale in borsa del 2%
Luxottica: nomina Adil Mehboob-Khan nuovo co- ceo e sale in borsa del 2%

Luxottica ha nominato come nuovo co- ceo Adil Mehboob-Khan ed il titolo, alle 10 di oggi 23 ottobre, è salito dell’ 1,9% circa, a 38,85 euro.

In generale la notizia viene ben accolta dagli analisti. Jp Morgan Chase & Co – società americana leader nei servizi finanziari globali – in una nota dice che “Questo annuncio dovrebbe calmare, almeno in una certa misura, tutto il rumore della corporate governacte e il rimpasto del management che ha interessato Luxottica negli ultimi due mesi. Siamo lieti di vedere il gruppo reagire e affrontare rapidamente l’improvviso vuoto di gestione che è emerso nelle ultime settimane”.

Gli analisti restano comunque sempre molto cauti riguardo la nuova governance viste le vicende passate che hanno interessato il gruppo.

Nei giorni scorsi, infatti, l’uscita dopo un mese dell’ a.d. Enrico Cavatorta aveva comportato il crollo del titolo in Borsa mettendo a rischio la credibilità del gruppo.

Adil Mehboob-Khan, 50 anni, inglese di origine pakistane, lascia la presidenza di Wella (Procter&Gamble) per andare ad affiancare Massimo Vian a partire dall’ inizio dell’anno prossimo. La notizia è stata annunciata ieri sera, al termine del Cda, dalla consigliera Elisabetta Magistretti.  La candidatura è stata proposta dal fondatore e Presidente, Leonardo Del Vecchio

Il manager in passato (1987-1993) ha maturato già un’esperienza in Italia.

Luxottica in una nota spiega che: “Adil Mehboob-Khan è in grado di coniugare la visione strategica con l’operatività e si distingue per le sue spiccate doti di leadership. Crede nell’efficacia di organizzazioni poco gerarchiche e veloci, dove vengono premiate le capacità d’iniziativa e di orientamento al risultato”.