Fiat / cambia nome diventa Fca

Fiat diventa Fca
Fiat diventa Fca

Fiat, dopo 115 anni cambia nome, da Fabbrica Italiana Automobili Torino diventa Fca, Fiat Crysler Automobiles. Non è solo il nome a cambiare, la sua sede legale non sarà più a Torino ma in Olanda, il domicilio fiscale sarà in Gran Bretagna e il titolo verrà quotato sul New York Stock Exchenge e sul mercato telematico di Milano.

Oggi si terrà al Lingotto di Torino, l’ultima assemblea dei soci azionisti avente come luogo fisico di riunione l’Italia, ordine del giorno è l’approvazione della fusione di Fiat Spa in Fiat Crisler Automobiles. Non dovrebbe essere così difficile ottenere l’approvazione, è sufficiente la maggioranza dei due terzi dei presenti in assemblea. Dopo questo ultimo incontro le riunioni si terranno a Londra.

Intanto, mentre tutti questi mutamenti disorientano in tanti, specie chi alla Fiat ci lavora,  l’amministratore delegato Marchionne continua a ribadire che nessun cambiamento ci sarà circa l’impegno che l’azienda ha verso l’Italia. Nell’ordine del giorno dell’assemblea di oggi insieme con il presidente John Elkann, verranno elencati i benefici dell’operazione che sembrano essere maggiori degli effetti negativi.