Redazione

Richiedere il plafond casa: come si fa?

Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Dall’accordo tra l’Associazione delle banche italiane e la Cassa Depositi e Prestiti, su iniziativa dell’ormai conclusa esperienza del governo Letta, arriva il nuovo Plafond Casa, con la possibilità per giovani coppie e famiglie di richiedere mutui agevolati. Ma qual è la procedura e chi sono i beneficiari?

Il Plafond Casa 2014 è rivolto alle giovani coppie, anche omosessuali, che vivano insieme da almeno due anni e non superino rispettivamente i trentacinque e i quarant’anni di età, alle famiglie numerose (con almeno tre figli) e a quelle con un soggetto disabile al loro interno. Per usufruire del mutuo prima casa, ad uso esclusivamente abitativo, bisogna compilare il modulo presente negli sportelli delle banche che aderiscono all’iniziativa (Unicredit, Ubibanca, Banca Carige, Banco Popolare, Monte dei Paschi fi Siena, Banca Agricola Popolare di Ragusa, Banco di Credito Popolare, Bnl-Bnp Paribas, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Cariparma, Banco di Credito P. Azzoaglio, Cassa di Risparmio di Ravenna, Credito Valtellinese). Il fondo complessivo ammonta a circa due miliardi di euro.Plafond casa come richiederlo

Naturalmente è necessario specificare il montante che si vuole richiedere, oltre agli anni previsti per l’estinzione del prestito (10, 20 e 30) e le condizioni di acquisto; in seguito sarà necessario fornire documentazioni e certificazioni richieste. I mutui, da 100mila a 300mila euro, possono essere concessi per l’acquisto prima casa con classe energetica alta e usati anche per gli interventi di efficienza energetica dell’immobile. Per sapere quali sono le tariffe «verdi» più adatte a una nuova casa, ma anche per confrontare le migliori offerte per avere un prestito, l’ideale è visitare il comparatore di SosTariffe.it.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *