Crisi, cosa sta succedendo alla seconda casa?

La crisi sta modificando molte delle abitudini degli italiani. Un certo cambiamento sta interessando anche il rapporto tra i cittadini e i loro beni immobiliari. Ciò non si riduce esclusivamente all’aumento della pressione fiscale sulla casa ma anche a una vera e propria tendenza alla vendita. Il motivo è semplice: la crisi morde, le famiglie e gli individui hanno bisogno di liquidità. Va da sé che la principale vittima di questa nuova tendenza è la seconda casa.

seconda-casaGli italiani stanno cercando si sbarazzarsi della seconda casa che, nella maggior parte dei casi, è rappresentata dalla casa al mare, in montagna o in collina. Si tratta quindi di un cambiamento epocale, dal momento che la casa di villeggiatura fa praticamente parte dell’immaginario collettivo dell’Italia.

A dare la notizia è stata, attraverso una ricerca, Bankitalia ma è stato Il Sole 24 Ore – in un articolo del 24 marzo – a garantire una compiuta diffusione.

L’offerta di immobili è dunque aumentata. Peccato, però, che le compravendite siano diminuite nel corso degli anni (a causa della crisi) e che, nonostante alcuni segnali positivi, ancora nel 2013 siano scese del 9,2%. A pesare sono soprattutto le sofferenza sul fronte del credit crunch, ben rappresentata dal calo dei mutui erogati (-7,7% dal 2012 al 2013).

In questo panorama, non stupisce che si siano allungati i tempi necessari per vendere un immobile. Oggi, occorrono circa 8 mesi. Il calo del prezzo rispetto all’offerta iniziale è del 16%. Numeri, questi, che certificano lo stato di sofferenza del mercato immobiliare.