Rimborso Irpef 730 e detrazioni: le novità del 2014

La Legge di Stabilità impone qualche novità sul fronte dell‘Irpef, sia per quanto concerne i rimborsi che quel che riguarda le detrazioni.

La novità più importante interessa l’ente che dovrà erogare il credito. Non sarà più il Caf, ma l‘Agenzia delle Entrate. Nello specifico, l’Agenzia delle Entrate erogherà i rimborsi superiori ai 4.000, come stabiliscono i commi 586 e 589 della Legge di Stabilità. Lo stesso ente, poi, si prederà carico delle indagini preliminari e dei controlli, da effettuare entro sei mesi dal termine ultimo stabilito per la richiesta del rimborso.

denaro-irpefBuone notizie anche per ciò che concerne le detrazioni. Grazie alla Legge di Stabilità, le detrazioni previste per i figli superiori ai tre anni di età, saliranno nel 2014 da 800 a 950 euro; per i figli inferiori ai tre anni, invece, la detrazione consisterà in 1.220 euro (prima era di 90 euro). Novità anche sul fronte delle detrazioni in presenza di disabili. Fino a questo momento le detrazioni sono consistite in 220 euro, dal 2014 saranno di 400 euro.

Ricordiamo inoltre che il 24 dicembre era entrato in vigore il decreto “destinazione Italia“, che stabilisce la detrazone Irpef al 19% per l’acquisto di libri. Una misura, questa, che seppur non risolutiva, è stata salutata con favore. Ad ogni modo, la detrazione non riguarda i libri in formato digitale (che sono già oggetti di aumento delle detrazioni) ma solo quelli in formato digitale.