Novità conti correnti: portabilità e trasferimento sono gratuiti

Con l’arrivo del 2014 per i correntisti italiani ci sono delle novità importanti; oltre all’abolizione del bollo di 34,20 euro, la portabilità ed il trasferimento, ovvero lo spostamento del conto corrente e dei servizi connessi tra diverse banche non si paga più.

Ma ciò che fa maggiormente piacere agli utenti è che gli istituti di credito devono completare la suddetta operazione entro 14 giorni.Nello specifico, il correntista, grazie alle nuove norme introdotte dalla Legge di Stabilità per quanto concerne i conti correnti, ha facoltà di richiedere lo spostamento del proprio conto, senza dover pagare spese aggiuntive per compiere tale operazione.

trasferimento conto correnteVengono utilizzati i comuni protocolli tecnici interbancari italiani e fattore sicuramente molto importante è rappresentato dal fatto che ciò non comporta alcuna modifica delle condizioni stipulate in origine.

Per i conti correnti, però, le novità non finiscono qui, perché da quest’anno, precisamente dal 1° febbraio, arriva la SEPA, grazie alla quale si potranno fare e ricevere pagamenti in euro sia dentro che fuori i confini nazionali.

La sua introduzione interesserà ben 32 Paesi facenti parte delle diverse aree europee.