Risparmio bolletta: consigli per la casa

La bolletta incide troppo sulle vostre finanze? Con alcuni accorgimenti è possibile ridurla persino del 20%. Si tratta di consigli che è facile seguire, a patto di sapere come fare. Ecco una lista esaustiva.

1. Installare un display di monitoraggio. Costa un po’, certo, ma vi permette di sapere in ogni momento quanta energia state consumando.

2. Rinunciate allo scaldabagno elettrico. Consuma veramente tanto, specie in inverno. Sostituitelo con uno scaldabagno a gas, senz’altro più economico.

3conti deposito a zero spese. Spegnere elettrodomestici e dispositivi quando non li state utilizzando. Soprattutto, spegnerli completamente, non lasciarli semplicemente in stand-by. E’ il classico consiglio della nonna, ma sempre utile.

4. Rinunciate alle lampadine a incandescenza e scegliete quelle a led. Queste ultime, infatti, consumano molto di meno. Il problema è che costano un po’ di più, quindi è necessario un piccolo sforzo iniziale. I benefici però sono subito visibili.

5. Allontanare il frigo dalle pareti. Si tratta di un ottimo modo per aumentare l’efficienza di questo importante elettrodomestico, che aumenta anche del 15%.

6. Utilizzate lavatrici a doppia adduzione. Permettono di consumare meno energia a parità di risultato. Non si tratta di un investimento impossibile, anche perché costano quando una lavatrice ad adduzione singola ma di buona qualità.

7. Spegnete il forno quando possibile. Se state cuocendo qualcosa nel forno e la cottura è durata più di qualche minuto, è d’uopo spegnerlo due o tre minuti prima della fine della cottura: il calore permane ancora per molto ed è sufficiente per completare l’opera.

8. Fissate la temperatura del frigorifero. E’ un po’ difficile a causa dell’incomprensibilità delle icone raffigurati sui pulsanti. Rileggetevi il libretto di istruzioni, quindi, e calcolate dai voi stessi la termperatura ottimale.