Mini-Imu: la scadenza prorogata di una settimana

Un emendamento del Governo alla Legge di Stabilità, esaminato nelle prossime ore in Commissione Bilancio della Camera, fa slittare di circa una settimana la scadenza della mini-imu, infatti il nuovo termine viene fissato per il 24 gennaio 2014.

Ricordiamo che questa mini-tassa è stata introdotta all’ultimo momento dal Governo, che non è riuscito a reperire le coperture necessarie per l’abolizione dell’Imu sulle prime case, perché alla suddetta data, saranno proprio i proprietari di prime abitazioni a dover versare, nella misura del 40%, l’eventuale differenza fra l’aliquota base (4 per mille) e quella stabilita dai Comuni per il 2013.

Il pagamento, dunque, è solo rinviato ma non abolito, come si sperava, a meno che non avvenga il “miracolo” dell’ultimo minuto, cosa molto poco probabile.

Intanto oggi scade il termine per il pagamento Imu sulle seconde case, gli immobili di lusso, i negozi, i capannoni e per la Tares, l’imposta sui rifiuti che prevede l’aggravio di 0,30 centesimi al metro quadrato.

Dicembre, più che periodo di feste, è divenuto tempo di pagamenti per tutti!

scadenza mini imu