Conto corrente per pensionati: come scegliere una buona proposta?

Un pensionato non ha le stesse esigenze in materia di conti correnti che un impresario o di una famiglia numerosa. Solitamente, il miglior conto corrente per un pensionato include le operazioni essenziali ma ad un costo annuo contenuto. Per questo motivo, le banche propongono conti correnti speciali per coloro che sono in pensione, e che non necessariamente sono i famosi conti di base.

I conti di base, per chi non lo ricorda, sono conti teoricamente a zero spese, proposti obbligatoriamente da tutte banche su richiesta dello Stato durante la Manovra Salva Italia, che vieta il versamento in effettivo delle pensioni che oltrepassano i 1.500 euro. Ciononostante, attualmente i conti di base non sono molto apprezzati dai consumatori, in primis perché prevedono poche funzionalità (ad esempio, non si possono abbinare prodotti di investimento come conti deposito o portafoglio titoli), ma anche perché molti conti correnti -online e tradizionali- sono più economici dei conti di base.

Ad esempio, il conto corrente di Che Banca prevede un canone annuo di 24 euro, che consente di effettuare gratis tutte le operazioni più importanti, quali i bonifici online e allo sportello e i prelievi presso gli ATM di tutte le banche (anche all’estero, in zona UE) e allo sportello e gli assegni.

http://www.dreamstime.com/-image11787074In questo caso, come in molte altre banche, l’imposta di bollo prevista dalla legge (34,20 euro annui) è a carico dell’istituto.

D’altronde, se il correntista è capace di gestire le operazioni sul web, è possibile risparmiare anche di più. In effetti, con i conti correnti online (in questo caso, con la versione online del Conto Che Banca) si possono effettuare tutte le operazioni a costo zero, ovvero bonifici e pagamenti online e prelievi presso gli ATM.

Questo vale per la maggior parte dei conti correnti online attualmente sul mercato: non prevedono un costo annuo fisso e quindi possono essere davvero a costo zero, purché tutte le operazioni si eseguano esclusivamente sul web, e non ci si rechi mai allo sportello.

In conclusione, consigliamo ai pensionati all’ora di scegliere un conto corrente, di consultare diverse alternative, valutando anche la possibilità di attivare un conto online per risparmiare sulle spese.