Tassi usurai sui mutui: il Codacons aiuta ad individuarli

Come ormai ben noto, alla luce della recente sentenza della Cassazione chi sta pagando o ha pagato un mutuo con tassi ad usura, ha diritto al rimborso ed anche all’annullamento del pagamento degli interessi futuri.

Questo quanto evidenziato anche dal Codacons che indica la procedura per verificare se al proprio mutuo sia stato applicato un  tasso usuraio e richiedere quindi il rimborso.

Per accertare ciò è sufficiente sommare il tasso di interesse base con tutte le altre spese e gli interessi di mora; qualora il risultato dovesse evidenziare il superamento della soglia usura, rilevata trimestralmente dalla Banca d’Italia e dal ministero dell’Economia,  il rimborso è certo.

Il Codacons mette a disposizione degli utenti anche uno strumento online che li aiuti ad effettuare con maggiore facilità il suddetto calcolo.

Inoltre, come prima accennato, l’accertamento dell’applicazione di tassi usura al mutuo, implica anche l’esonero dal pagamento degli interessi futuri, così come evidenziato anche dall’Art. 1815, seconda comma che recita: “Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi…”.

Maggiori informazioni su come procedere correttamente sono reperibili sul sito ufficiale del Codacons.

tassi usura mutui