Piano Casa: gli aiuti previsti per le famiglie

Se ne sta parlando ogni giorno del Piano Casa approvato la scorsa settimana dal Governo Letta, per dare aiuto alle famiglie in difficoltà per l’acquisto della casa e rilanciare il mercato immobiliare duramente provato dal pesante crollo subito negli ultimi tempi.

Sono, infatti, in arrivo ben 4 miliardi e 400 milioni di euro che serviranno a sostenere, fra l’altro, soggetti senza possibilità di garanzia per l’acquisto di un immobile (giovani coppie e lavoratori atipici) e sostenere proprietari e costruttori in crisi.

Nel dettaglio il Governo ha deciso di stanziare, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti, 2 miliardi di euro finalizzati all’erogazione di mutui, un plus di denaro a disposizione delle banche, per finanziare l’acquisto della prima casa, le ristrutturazioni ed il miglioramento energetico.

Ulteriori 2 miliardi di euro sono destinati al Fondo per l’abitare, una misura a favore di case popolari, cooperative e proprietà indivise.

Grazie al Piano Casa è previsto un aiuto anche per gli inquilini che hanno sempre pagato l’affitto e si sono poi trovati in difficoltà economiche; per essi saranno stanziati 40 milioni di euro.

60 milioni serviranno a sostenere le giovani coppie ed i lavoratori atipici nell’acquisto della prima casa, mentre 40 milioni di euro saranno destinati alle famiglie in difficoltà con il pagamento del mutuo e che potranno sospenderlo fino a 18 mesi.

Infine, la tassa sui contratti di affitto scende al 15%, così come l’imposta di registro abbassata all’1% (e non più l’8%), almeno per i prossimi 3 anni.

nuovo piano casa