Partite le detrazioni per le ristrutturazioni

Dal 1° luglio è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per la ristrutturazione della propria abitazione, che comprende anche modifiche volte a migliorare l’efficienza energetica.

Potranno beneficiare del bonus, oltre che i proprietari degli immobili, anche coloro i quali ne detengono la nuda proprietà o l’usufrutto e chi è in affitto.

Secondo la legge approvata dal Governo Letta, chiunque effettuerà lavori di ristrutturazione fino ad un massimo di 96 mila euro avrà diritto ad una detrazione pari al 50% in 120 mesi, rimborsabile attraverso una rata annuale.

Naturalmente le spese sostenute fino al 31 dicembre dovranno essere certificate con il pagamento delle stesse tramite bonifico bancario e l’impresa che eseguirà i lavori sarà tenuta a rilasciare regolare fattura.

Le detrazioni riguarderanno anche l’acquisto di mobili, infatti sarà possibile ottenere il rimborso per la metà delle spese sostenute (limite massimo di spesa 10 mila euro), anche se esclusivamente in seguito alla ristrutturazione dell’edificio.

detrazioni ristrutturazioni