Mutui casa: il governo promette 10 miliardi di euro

Il ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato ha promesso lo sblocco di 10 miliardi di euro finalizzati al rilancio dell’edilizio e al supporto di mutui casa.

In particolare, afferma il rappresentante dell’esecutivo guidato dal premier Letta, lo sblocco delle linee di credito dovrebbe rappresentare una utile arma per sostenere l’edilizia, andandosi a sommare alle già sperimentate detrazioni per il risparmio energetico e a quelle per le ristrutturazioni edilizie, da prorogarsi nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri.

mutuiStando a quanto affermato da Zanonato, “l’edilizia rappresenta un traino fondamentale per l’economia (…)I nostri tecnici e quelli del settore hanno calcolato che è possibile attivare linee di credito fino a 10 miliardi” attraverso delle obbligazioni garantite per il settore immobiliare. “Perché ciò sia possibile è necessario ridurre il livello minimo di capitale per l’emissione di queste obbligazioni, ad esempio portando la soglia dagli attuali 500 milioni a 350 milioni” – conclude il ministro.