Come sono state comprate le case nel IV Trimestre

Nella nostra panoramica di dati forniti dall’Agenzia del Territorio e da Bankitalia in riferimento all’andamento del mercato immobiliare nel corso del quarto trimestre 2012, dobbiamo ancora soffermarci brevemente sulle modalità di finanziamento degli acquisti delle prime e delle seconde case di proprietà.

Stando a quanto rilevato dal report in questione, la quota di acquirenti che sceglie di contrarre un finanziamento bancario per acquistare l’abitazione si è ridotta di 3,5 punti percentuali su base congiunturale, passando dal 59,6 per cento al 56,2 per cento. In calo la proporzione anche su base annua, con una flessione di 7,5 punti percentuali.

Compravendita-immobiliAncora, afferma il report del Territorio, sarebbe diminuito per il secondo trimestre consecutivo il rapporto tra l’ammontare del prestito sottoscritto e il valore dell’immobile (loan-to-value), passando dal 60,6 per cento della segnalazione di ottobre al 57,8 per cento di quella di gennaio 2013. Il valore è attualmente il minimo riscontrato dal primo trimestre 2009.