Richiesta Mutui: il 27% necessitano di garanti

Da un’apposita analisi di un noto portale online, è emerso che nel nostro paese, negli ultimi tempi, quasi un terzo dei mutui richiesti, presentino la figura di un garante.

Le innumerevoli restrizioni e i sempre maggiori requisiti richiesti dalle banche per l’erogazione di un mutuo, hanno quasi obbligato i richiedenti a presentare la figura di un garante, ovvero di un soggetto terzo che garantisca il pagamento delle rate in caso di problemi economici del titolare, e che dimostri appunto la possibilità di pagare attraverso i propri redditi o le proprie proprietà.

Ma a stupire è il fatto che il garante non viene tanto richiesto per una maggiore sicurezza del titolare del debito, ma per effettiva necessità, o perché le banche non danno l’accesso al credito in assenza dello stesso, o perché difficilmente il mutuo viene erogato ad un solo intestatario. Lo dimostra il fatto che nel 4% dei casi, il garante sia presente anche per finanziamenti di seconde e terze case.

Il 6% dei mutui erogati, inoltre, sono sia cointestati che garantiti da una terza persona, a conferma del fatto che neanche due lavoratori possono permettersi di acquistare casa, senza una garanzia eccessiva ed ulteriore del caso. Cosa succederà in un futuro prossimo? Staremo a vedere se questi dati saranno soggetti a modificazioni, dettate per esempio da migliori condizioni economiche.