Mercato Immobiliare Firenze: prezzi delle case in calo del 4%

Secondo quanto affermato da Tecnocasa, nel corso dei primi sei mesi del 2012 le quotazioni delle abitazioni di Firenze avrebbero fatto registrare un calo del 4,2 per cento rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

Tra le aree più pregiate del capoluogo toscano si confermano quelle che si sviluppano da via Verdi verso il Duomo, con palazzi storici, a volte di tipologia nobiliare, dove il prezzo al metro quadro arriva a toccare anche i 10 mila euro se con vista sullo stesso Duomo o su piazze importanti. I valori intorno a 7 mila euro al metro quadro possono invece esser rilevate nel Borgo degli Albizi, a ridotto di Santa Maria Novella.

Particolarmente gettonata dagli investitori stranieri è la zona a ridotto di Santa Croce, dove le quotazioni si aggirano intorno ai 4 – 5 mila euro al metro quadro per gli immobili storici in buono stato. Tenendo conto che, in tale area, un trilocale dal costo di 270 – 280 mila euro può essere affittato anche a 1.200 euro al mese, ne conseguono ottime opportunità di impiego per chi dispone della liquidità necessaria.