Affitti in diminuzione del 6%

Solo Affitti, in collaborazione con Nomisma, ha pubblicato il rapporto sulle locazioni 2012, che evidenzia il prolungamento delle difficoltà del mercato immobiliare italiano e l’allargamento congiunturale al segmento delle locazioni.

Secondo le stime compiute dall’operatore, in Italia i canoni di locazione sarebbero diminuiti mediamente del 6% nel corso del primo semestre dell’anno, con una situazione di estrema gravità per quanto concerne Napoli e Milano, con un calo rispettivamente pari al 12,5% e all’11,9%. Le inversioni di tendenza sono state esclusivamente limitate a Campobasso (+ 1,6%) e Bari (+ 1,4%).

Per quanto concerne le ulteriori diminuzioni, oltre a Milano e Napoli risultano da segnalare i cali consistenti di Aosta ( -9,1%), Venezia ( -8,7%), Roma (- 8,6%), Catanzaro ( -8,6%). Migliore l’andamento a Palermo e Torino, con cali più contenuti, rispettivamente pari a – 1,5% e – 0,4%.

Nel 2013 la tendenza ribassista dei canoni di locazione dovrebbe poter continuare per l’intero esercizio, con potenziale attenuazione nella seconda parte.