Richiedere un prestito on line con la firma digitale

Ecco un’importante novità introdotta nel mondo dei prestiti personali, che sicuramente interesserà gli utenti propensi ad affidarsi a banche e finanziarie on line per richiedere ed ottenere il loro finanziamento: la firma digitale.

L’idea è di Findomestic che, dal mese scorso ha introdotto la firma digitale nella vendita telematica dei propri prodotti. Cerchiamo, prima di tutto, di comprendere cosa sia; si tratta di una firma che può essere apposta su documenti informatici ed ha la stessa validità di quella normalmente apposta sui tradizionali documenti cartacei.

Grazie alla sua introduzione, richiedere ed ottenere un prestito diventa più semplice e soprattutto più veloce, infatti non c’è bisogno di stampare prima il contratto, firmarlo e poi spedirlo alla banca (in questo caso Findomestic).

Inoltre, utilizzare la firma digitale, vuol dire garantire al cliente maggiore sicurezza e non gravarlo di ulteriori spese.

Ma vediamo come funziona: se il richiedente decide di optare per la modalità tramite firma digitale, Findomestic gli richiede di scegliere un Pin personale, che andrà inserito a procedura; viene poi inviato (dalla banca) un codice temporaneo (OPT)  via sms al numero di telefonino del cliente.

Quest’ ultimo, a sua volta, firma il contratto in modo digitale, servendosi del suo Pin e del codice OPT  ricevuto.

Anche i documenti richiesti per l’istruttoria possono essere caricati attraverso il portale, nell’area personale; fatto questo, Findomestic procederà a liquidare l’importo richiesto.