Prestiti agevolati per i Neo Genitori

Una buona notizia per i neo genitori, che possono accedere ad una forma di prestito agevolata, finalizzata a sostenere le spese che questo lieto evento inevitabilmente comporta.

Questo quanto stabilito dal Decreto 185/2008, che mira a dare sostegno alle famiglie con un bimbo appena nato e che prevede, appunto, un accesso al credito più favorevole per esse e senza limitazioni di reddito. Il Decreto si riferisce anche ai neonati adottati sia in Italia che all’Estero.

Per rendere possibile l’attuazione di questa importante iniziativa, il Ministero competente ha chiuso un protocollo di intesa con il sistema bancario, a cui hanno aderito numerosi istituti di credito.

I benefici concessi ad i neo genitori prevedono una maggiore agevolazione, come dicevamo, in termini di accesso al credito e costi finanziari più ridotti; ciò vuol dire che le banche aderenti, nell’erogare tale prestito, non possono applicare un TAEG che sia superiore al 50% del TEGM sui prestiti personali, in vigore al momento in cui esso viene concesso.

E’ da chiarire, però, che sarà sempre e comunque facoltà dell’istituto erogante, concedere o meno il prestito dedicato ai nuovi nati, nonostante le agevolazioni previste.

L’importo massimo concesso è di 5 mila euro, da rimborsare in rate mensili, fino a 5 anni, ad un tasso fisso.

Potranno usufruire di tale finanziamento, le famiglie con bimbi nati (o che nasceranno) e adottati nel 2012, 2013 e 2014 e la relativa richiesta dovrà essere fatta prima del 30 giugno dell’anno successivo a quello di nascita o adozione.

Per ottenere maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.fondonuovinati.it, dove è presente anche l’elenco delle banche aderenti all’iniziativa, per poi rivolgersi direttamente alle filiali di competenza.