Vincere una casa con 10 euro

La crisi del mercato immobiliare italiano è comune ad altri comparti real estate internazionali. Di qui la necessità di rinvigorire le attività attraverso idee creative, offerte speciali, partnership con operatori di settore e tanto altro ancora.

Giunge ora dalla Francia un’idea non nuovissima, ma che sta riscuotendo discreto successo. A Marsiglia, infatti, con una spesa di soli 10 euro si può cogliere l’opportunità di diventare proprietari di una gradevole villa dal valore di 700 mila euro. Il funzionamento – molto simile a quello di una ordinaria lotteria con estrazione del premio – è piuttosto consolidato negli Stati Uniti, e Leonard Simapatio, titolare dell’omonima agenzia immobiliare, vuole introdurlo anche nel sud della Francia.

A spiegare il perché è lo stesso agente immobiliare al quotidiano francese Le Figaro: “Noi partiamo dal principio che i proprietari di immobili hanno difficoltà a vendere a causa della crisi, e dall’altra parte gli acquirenti hanno difficoltà ad ottenere credito. Piuttosto che subire la crisi, abbiamo cercato di trovare una soluzione alternativa”.

Un meccanismo che ha ben pochi rischi per l’agente, visto e considerato che sono ammessi acquisti multipli di biglietti (non più di 5 al mese) e valutato che tra il momento dell’acquisto del ticket e l’estrazione possono trascorrere anche diversi mesi: quanto basta per coprire il costo del bene, quello legale e quello d’esercizio.