Mutui: quasi un decimo provengono da coppie “miste”

Secondo una recente analisi di uno dei più importanti siti internet di settore, in Italia oltre il 6% di mutui provengono da coppie con almeno un coniuge di nazionalità straniera. Ciò, oltre ad aver favorito decisamente il processo di integrazione, ha permesso anche a giovani immigrati di poter fare la loro fortuna in Italia, tramite un lavoro sicuro e la stipula di un mutuo.

Le cifre tuttavia superano leggermente le richieste medie delle coppie italiane, pari a circa 160mila euro contro i circa 130 dei connazionali, e allo stesso tempo le durate sono leggermente più lunghe, ed arrivano a circa 25 anni contro la media ventennale degli italiani.

Le proposte più gettonate e scelte sono quelle a tasso variabile, preferito in oltre il 75% dei casi, mentre il tasso fisso viene richiesto in maniera decisamente minore, visti anche i tassi di interessi decisamente elevati.

In merito alla diffusione nelle varie regioni italiane, i mutui richiesti dalle coppie miste figurano ovviamente in percentuali maggiori in quelle più popolose, quali Lombardia, Lazio ed Emilia, dove è chiaro che il numero di immigrati è decisamente superiore. Ma da dove derivano gli stranieri che arrivano in coppia solitamente a richiedere un mutuo in Italia? Romania, Polonia ed Albania, i paesi ovviamente più vicini e più “problematici”, di cui l’Italia è ricca di comunità.