Prestito per sposarsi, il nuovo matrimonio

L’attuale recessione che sta coinvolgendo tutta Europa ha comportato una maggiore richiesta di prestiti e mutui per le case.

Prestiti che hanno come obiettivo diversi eventi, l’acquisto di una casa, di un’auto oppure un evento speciale come ad esempio il matrimonio.
Visti i tempi che corrono si può pensare che sposarsi sia una cosa per ricchi, ma non è così, diversi istituti bancari vogliono aiutare le giovani coppie a coronare il proprio sogno d’amore. La percentuale di richieste di prestito per questo motivo in Italia è pari al 2%, non male, basti pensare che nel 2011 lo hanno richiesto ben 300 mila coppie.

Si parla quindi di piccoli prestiti con obiettivi personalizza cui cifra si aggira intorno ai 16.000 euro. E’ risaputo che al Sud i matrimoni sono più sfarzosi e pieni di invitati quindi , per rispettare la tradizione, nel mezzogiorno le richieste sono maggiori e più alte. Ad esempio a Benevento e nella corrispettiva provincia si richiedono in media 29 mila euro, la media che si aggiudica il primo posto da un punto di vista regionale lo ritroviamo in Calabria con una media di 19 mila euro. La più bassa il Trentino dove si parla 10 mila euro per convolare a nozze.

Secondo Federconsumatori la cifra complessiva di foto, abito, chiesa,partecipazioni, pranzo, bomboniere ecc ecc, può aggirarsi tra i 33 mila e i 50 mila euro.