Risparmio Energetico: formulari per finanziamenti dal 15 marzo

Con il Decreto “semplificazioni”, che deve essere approvato a giorni dalla Camera dei deputati, sembra che il poker online, le lotterie, il lotto, il supernalotto e via dicendo andranno a finanziare le eccedenze e le assunzioni di docenti precari e personale ATA nelle scuole.

Per i possessori di un’immobile, invece, dal 15 marzo 2012, è possibile accedere alla compilazione di formulari per poter domandare i finanziamenti per il risparmio energetico.

I finanziamenti sono quindi rivolti a chi ha l’intenzione di effettuare dei lavori di ristrutturazione quali, ad esempio, l’installazione di impianti a risparmio energetico, climatizzare locali o edifici, o altre attività nel campo delle energie rinnovabili. La somma totale destinata a tali finanziamenti è di 600 milioni di euro, che saranno assegnati ad un tasso fisso pari allo 0,5% annuo.

A questi finanziamenti si aggiungeranno anche altri fondi, variabili da regione a regione, per la messa in opera di impianti di fonti energetiche rinnovabili, come gli impianti eolici, idro-elettrici, fotovoltaici, biomasse.

Detti finanziamenti, restituibili attraverso un piano di ammortamento che va dai 3 ai 6 anni, possono essere domandati da privati, fino al 70% massimo del valore dell’intero progetto, e da enti pubblici, fino ad un massimo del 90%. Giochi poker e lotterie per coprire in via ufficiosa il fabbisogno della scuola e accesso a prestiti e detrazioni fiscali per il risparmio energetico: sono quindi queste le novità principali di questo periodo in materia di finanziamenti.