Alla ricerca del mutuo migliore

Come scegliere il miglior mutuo offerto dal mercato finanziario? Domanda complicata e risposta altrettanto difficoltosa, perché di mutuo non ne esiste uno con valore assoluto, altrimenti non ci si sforzerebbe di valutare e confrontare le varie proposte delle banche.

Si può però affermare che ogni mutuo è il migliore in quanto individuale, perché magari un mutuo con specifiche caratteristiche si adatterà bene allo stile di vita di un cliente, ma non è detto che questo stesso mutuo sia adatto ad un altro cliente con una  vita e lavoro diverso. In più, a seconda della possibilità di pagamento e del “rischio” pagamento, ovvero la presunta possibilità che il cliente riesca a saldare il debito, la banca si avvale della possibilità di assegnare condizioni differenti, a seconda della somma erogata e delle garanzie richieste.

Quello che ci permette di distinguere le varie tipologie di mutuo, ovvero le caratteristiche che le rendono migliori o peggiori a seconda di chi accende un finanziamento sono i tassi di interesse, che graverebbe poi sul costo che avrà il debito del mutuatario.

Il tasso d’interesse si distingue in fisso e variabile e spetta al cliente che richiede il prestito individuare l’offerta migliore, poiché mentre quello fisso garantisce una certa tranquillità, con quello variabile si potrebbe avere un buon guadagno (ma anche perdita!).

Altra cosa da prendere in considerazione è la durata del mutuo. Nonostante in genere si abbia una certa fretta ad eliminare i debiti acquisiti, bisogna fare molta attenzione all’ammontare di ogni singola rata poiché si potrebbe incorrere in una somma troppo elevata per il proprio budget familiare.

In oltre non bisogna dimenticare le garanzie, infatti senza garanzie valide che giustifichino almeno in parte la somma richiesta è molto difficile che la banca si “fidi” e conceda il prestito. Le poche banche che saranno disposte a farlo, detteranno le loro condizioni e non saranno certamente facilmente accollabili dal cliente. Possiamo concludere affermando che per scegliere il mutuo migliore in assoluto, ogni persona che decide di accenderne uno non può far altro che valutare i dettagli di ogni preventivo ricevuto, facendosi magari aiutare da un consulente che saprà valutare la situazione economica del richiedente nel dettaglio e fore una guida efficace e sicura nella scelta.