Prestiti, le migliori offerte

E’ sicuramente molto difficile fidarsi, ma provarci è indispensabile.

Stiamo parlando dei prestiti personali, che la maggior parte delle volte riservano brutte sorprese per chi vuole sottoscrivere un contratto. Lo ha detto il commissario Ue, John Dalli, ecco le sue parole:

Quando si chiede un finanziamento, può capitare alla fine di pagare di più di quello che si pensava. E’ colpa dell’imprecisione o della mancanza di informazioni importanti per il consumatore.

Certo, può succedere, ma perché accade? Quali sono i problemi diffusi che causano queste imprecisioni?
Sicuramente la mancanza delle giuste informazioni, come il tasso annuo effettivo, oppure la volontaria omissione dei dati, o anche la presentazione senza obbligo di assicurazioni aggiuntive. Ora, insieme a voi, vogliamo esaminare quali sono le migliori offerte per questo 2012, soprattutto per un lavoratore dipendente con contratto a tempo determinato.

Prendiamo ad esempio un prestito di 12 mila euro che ha durata di 4 anni. La proposta migliore è sicuramente quella che viene fatta dal Banco Popolare di Milano, che eroga al cliente un importo di 14.700 euro, con una rata di 304 euro, un TAN del 10% e un TAEG del 10,77%. Ma non è finita qui, dopo Banco Popolare di Milano, ecco che seguono Multiplo di Intesa Sanpaolo che eroga una cifra di 14.700 euro, con rate di 303 euro, TAN del 9% e TAEG del 10,89%. Infine, chiudiamo con Creditopplà Unico Tasso Fisso di Ubi Banca, il quale prevede un importo di 14.800 euro, rata di 304 euro, con TAN del 10% e TAEG dell’11%